Chi siamo

Consiglio direttivo

Il Consiglio direttivo dell’Associazione “Radici&Futuro” è formato da:

Fulvia COSTANTINIDES | Presidente onorario

Genovese di nascita e triestina di adozione, è giornalista e membro fondatore dell’Unicef Italia, dell’Inner Wheel Club di Trieste e del Soroptimist di Gorizia. Ha curato decine di pubblicazioni e traduzioni, ed ha conseguito una lunga serie di riconoscimenti per la sua attività di mecenate, culturale e filantropica, a favore di Trieste, tra cui la Civica Benemerenza del Comune, il Premio Barcola e la Medaglia d’oro della Camera di Commercio. Particolarmente importanti i suoi interventi per il recupero di villa Sartorio, i mosaici del Lapidario e il completamento del Museo teatrale. Commendatore della Repubblica, ha ottenuto anche il Trofeo di cristallo del Governo greco e la medaglia d’argento della Ville de Paris.

Mario D’ARRIGO | Presidente

Giornalista specializzato in turismo ed enogastronomia, collabora con le principali testate nazionali del settore rivolte sia al consumer che al trade. Autore di guide turistiche (Slovenia e Croazia), ha partecipato alla stesura dei testi per specifiche pubblicazioni del settore. Per la sua attività, ha ricevuto riconoscimenti dall’Adutei (Associazione degli enti esteri del turismo in Italia) e dall’Ente per il turismo sloveno. Vive a Trieste, città base per il suo lavoro

Cristina DE REYA | Vicepresidente

Laureata in Scienze biologiche all’Università di Trieste, ha insegnato Matematica e scienze nella scuola media. Appassionata di letteratura, ama viaggiare e lavorare con i giovani, per accompagnarli nella scoperta di vicende e testimonianze del passato.

Laura CAPUZZO | Segretario generale e tesoriere

Giornalista, ha lavorato per oltre 30 anni all’Agenzia Ansa ed ha ricoperto vari incarichi negli organismi di categoria a livello regionale e nazionale. Ha vinto, tra gli altri, il Premio Saint Vincent di giornalismo e il Premio della Cultura della Presidenza del Consiglio. Si occupa del rapporto giovani e comunicazione e di informazione italiana all’estero, anche con docenze in scuole ed università. Ha pubblicato Notizie in viaggio. Dalle agenzie ai quotidiani: il processo di riscrittura giornalistica (1990) e La diaspora negata (2000).