I nostri progetti

“SUGGESTIONI TRIESTINE”

è il titolo del fumetto che due giovani del Gruppo di lavoro, Laura Bologna e Francesco Zardini, hanno realizzato in collaborazione con l’Accademia di fumetto di Trieste.
L’opera è una sorta di rivisitazione, con gli occhi di un ragazzo d’oggi, del percorso compiuto un secolo fa dal corteo funebre di Francesco Ferdinando per le vie di Trieste.
Un’altra componente del Gruppo di lavoro, Silvia D’Arrigo, ha tradotto il testo in inglese con il titolo

“EVOCATIVE TRIESTE”

Il fumetto, corredato da altri disegni, testi e fotografie, è stato quindi reso oggetto di una mostra itinerante, allestita in anteprima dal 17 novembre al 13 dicembre 2015 al Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico di Duino. Nel corso del 2016 la rassegna è destinata a girare in varie scuole e sedi del Friuli Venezia Giulia, di altre Regioni italiane e all’estero.
Prime tappe sono il Liceo scientifico statale “Guglielmo Oberdan” di Trieste dall’11 febbraio al 12 marzo 2016 e il Liceo classico linguistico statale “Francesco Petrarca” di Trieste dall’1 aprile all’1 maggio 2016.

Solo quando sarà concluso il calendario degli allestimenti, tutti i materiali saranno inseriti in questa sezione del sito, che al momento si limita ad ospitare la copertina e le prime tavole del fumetto, nonché la copertina e la presentazione della mostra, sia in versione italiana che in versione inglese.