Organo di amministrazione

L’organo di amministrazione di “Radici&Futuro” è formato da:

Mario D’ARRIGO | Presidente

Giornalista specializzato in turismo ed enogastronomia, ha collaborato con le principali testate nazionali del settore rivolte sia al consumer che al trade. Autore di guide turistiche (Slovenia e Croazia), ha partecipato alla stesura dei testi per specifiche pubblicazioni del settore. Per la sua attività, ha ricevuto riconoscimenti dall’Adutei (Associazione degli enti esteri del turismo in Italia) e dall’Ente per il turismo sloveno. Vive a Trieste, città base per il suo lavoro.

Evelina BATAGELJ | Vicepresidente

Nata a Trieste, già insegnante di liceo, si è da sempre dedicata alla sperimentazione didattica: ha collaborato con l’INDIRE (Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa), ha condotto con le sue classi ricerche e realizzato elaborazioni multimediali di carattere letterario e storico pubblicate in rete, conseguendo per queste attività premi in diversi ambiti (GOLD IRRE FVG, Innovadidattica, Premio Antonio Sema a ÈStoria). Ha collaborato con la Direzione Scolastica Regionale FVG nella formazione di docenti. Ha pubblicato ricerche di carattere economico-sociale con l’IRES FVG e, insieme con Laura Capuzzo, il libro Tre diari della Grande Guerra. Ademollo, Nicolich, Vesnaver (2020).

Laura CAPUZZO | Segretario generale e tesoriere

Giornalista, dopo una serie di collaborazioni al Piccolo e l’attività come segretaria di redazione a Radio Sound e alla Voce di Trieste, ha lavorato per oltre 30 anni all’Agenzia Ansa ed ha ricoperto vari incarichi negli organismi di categoria a livello regionale e nazionale. Ha vinto, tra gli altri, il Premio Saint Vincent di giornalismo e il Premio della Cultura della Presidenza del Consiglio. Si occupa del rapporto giovani e comunicazione e di informazione italiana all’estero, anche con docenze in scuole ed università e con l’organizzazione di eventi. È autrice del libro Notizie in viaggio. Dalle agenzie ai quotidiani: il processo di riscrittura giornalistica (1990). Ha inoltre curato la pubblicazione di diversi volumi, tra cui La diaspora negata (2000), Suggestioni triestine. I giovani raccontano la Grande Guerra (2019) e, insieme con Evelina Batagelj, Tre diari della Grande Guerra. Ademollo, Nicolich, Vesnaver (2020).